Disastro Atac, l'aumento del biglietto è inevitabile: ma i soldi mancano per colpa di Rocca e Meloni

Il Comune di Roma non ha soldi a sufficienza per finanziare Atac e dal Governo non arriva alcuna risorsa aggiuntiva per la Capitale e il Fondo Nazionale Trasporti è bloccato da anni. Per reperire gli stanziamenti necessari, la scelta sembra inevitabile: aumento del costo del biglietto Atac oppure la cancellazione totale delle agevolazioni per anziani, studenti e fasce deboli della popolazione di Roma? (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

A fronte del previsto aumento del costo dei biglietti (da 1,5 a 2 euro per tutti), ecco la proposta della Regione Lazio: aumentare il prezzo per i non residenti. Il sistema dei trasporti della Capitale è notoriamente sotto attacco da molti anni, dagli infiniti lavori per le metropolitane agli autobus mancanti o in fiamme. (QuiFinanza)

Ma per trovarli le strade sono solo due: aumentare il prezzo dei biglietti per tutti, come vorrebbe il Comune. Non ci saranno vincitori: al Campidoglio servono 22 milioni per coprire i costi di Atac e garantire le risorse per un servizio destinato a migliorare nel breve periodo, con l’apertura della nuova tratta della linea C e con i nuovi tram. (Repubblica Roma)

Con inevitabili conseguenze negative per il settore del turismo e per l’intera economia della città. Il paventato pagamento del pedaggio per ammirare la Fontana di Trevi, l’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici, la tassa di soggiorno: venire a Roma per i turisti, così come per i pellegrini attesi per il Giubileo, rischia di trasformarsi in un salasso per le loro tasche. (Corriere Roma)

Pullman turistici, ufficiali i rincari per l'ingresso a Roma: aumenti del 200%

Non parliamo di un'espulsione vera e propria ma poco ci manca. Chi vuole far entrare un bus turistico nel centro di Roma dovrà pagare cifre superiori anche del triplo rispetto al passato.... (Virgilio)

Da tempo si discute sull’ipotesi di imitare quanto fatto a Venezia, e cioè di alzare le tariffe per i turisti e per chi non risiede in città. L’assessore ai Trasporti della Regione Lazio – Fabrizio Ghera – ha proposto un rialzo da un euro a mezzo a due euro e mezzo, salvaguardando però i pellegrini in arrivo in città nel 2025 per il Giubileo Giovani e il Giubileo degli Adolescenti. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia Un maxi aumento in vista del Giubileo per i pullman turistici che invadono la città e in particolare il Centro storico. (Virgilio)