Allerta gialla per il caldo in Emilia-Romagna, temperature roventi. Il mare di Riccione diventa «equatoriale»

Temperature roventi nell'ultimo fine settimana di luglio con l'Italia nella morsa del caldo. In Emilia Romagna l'Agenzia prevenzione ambiente energia della Regione ha diramato per domenica 28 luglio e lunedì 29 luglio un'allerta gialla per caldo estremo. Nella giornata del 28 luglio sono previste temperature massime elevate sulle aree di pianura e pedecollinari, con valori superiori a 38 gradi. L'allarme riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici. (iLMeteo.it)

🔊 Ascolta l\'audio La morsa del caldo non molla. La Regione ha emesso una nuova allerta gialla per temperature elevate, valida dalla da mezzanotte e per l’intera giornata di domani. Sono interessate tutte le provincie emiliano romagnole. (News Rimini)

Infatti – tranne brevi e contenuti cali – le previsioni del Lamma indicano che almeno per tutta la prima decade di agosto continuerà una fase di alta pressione con l'anticiclone subtropicale che si è esteso a tutto il bacino del mar Mediterraneo, “pilotando masse d'aria calda dal nord Africa anche sull'Italia, ma con tassi di umidità piuttosto contenuti”. (LA NAZIONE)

PUNTE ANCHE SUPERIORI A 40°C Anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate (3bmeteo)

Anticiclone "Caronte" superstar nel corso della prossima settimana: in arrivo una nuova fase meteo climatica anomala per l'Italia. Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici. (iLMeteo.it)

Sono 12 sia oggi che domani le città contrassegnate con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi per i più fragili, in 27 centri urbani. (Il Messaggero Veneto)