Caronte infiamma l'Italia: ondata di caldo anomalo in arrivo

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo rovente e afoso a causa dell'anticiclone Caronte. Secondo gli esperti, la prossima settimana sarà caratterizzata da temperature elevate e condizioni climatiche estreme, con il rischio di grandinate e alluvioni lampo.

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si faranno sentire sulle temperature. L'aria proveniente dal deserto del Sahara porterà un aumento significativo dei valori termici, con massime che supereranno i 32°C in tutta Italia e punte fino a 38°C.

Nonostante i temporali previsti nei prossimi giorni, l'anticiclone africano continuerà a portare caldo intenso. Gli esperti avvertono che potrebbero verificarsi eventi estremi come grandinate e alluvioni lampo, soprattutto nelle regioni del centro-nord.

Le previsioni per il weekend indicano che, nonostante alcuni temporali in arrivo, le temperature massime rimarranno elevate. Al sud, si prevedono picchi di 44°C, mentre al centro-nord le massime saranno ancora africane, con temperature che raggiungeranno i 37°C a Terni, 36°C a Firenze, 35°C a Ferrara e Roma, e 34°C a Bologna.

La lunga ondata di calore sembra destinata a perdurare almeno fino a Ferragosto, portando con sé giornate soleggiate e stabili. Gli italiani dovranno quindi prepararsi a fronteggiare un periodo di caldo intenso e condizioni climatiche estreme.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo