Meteo: Weekend con qualche Temporale in più, ma il Caldo non molla la presa. L'analisi di Antonio Sanò

Meteo: Weekend con qualche Temporale in più, ma il Caldo non molla la presa. L'analisi di Antonio Sanò
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
iLMeteo.it INTERNO

Weekend tra sole, caldo e alcuni forti temporali L'estate continua a farsi sentire, anche se l'ormai imminente weekend potrebbe riservare qualche colpo di scena con la presenza di alcuni acquazzoni e locali grandinate.Insomma, mentre il caldo intenso persisterà su gran parte del Paese, alcuni territori potrebbero assistere a un'improvvisa rottura della stabilità atmosferica. Sabato 3 Agosto: gli Appennini nel Mirino. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

Ma andiamo con ordine. Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici. (iLMeteo.it)

Continuano il caldo record e l'afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua e anche l'inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. (Today.it)

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la lunga fase di caldo rovente

Infatti – tranne brevi e contenuti cali – le previsioni del Lamma indicano che almeno per tutta la prima decade di agosto continuerà una fase di alta pressione con l'anticiclone subtropicale che si è esteso a tutto il bacino del mar Mediterraneo, “pilotando masse d'aria calda dal nord Africa anche sull'Italia, ma con tassi di umidità piuttosto contenuti”. (LA NAZIONE)

Gli esperti hanno parlato chiaro, ci aspetta un'altra settimana rovente. L'Anticiclone africano non molla la presa, e dopo un breve periodo di pausa è tornato ad allungarsi sull'Italia, portando tanto caldo e soprattutto afa, che rende le temperature ancora più insopportabili. (il Giornale)

L’anticiclone africano dominerà incontrastato anche la prossima settimana con temperature roventi. L’afa renderà ancora meno supportabile la presenza di questa massa d’aria calda di origine sahariana. (MeteoGiuliacci)