Meteo, Toscana e Umbria nella morsa del caldo. In Maremma 41 gradi. Attese due settimane roventi

Meteo, Toscana e Umbria nella morsa del caldo. In Maremma 41 gradi. Attese due settimane roventi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LA NAZIONE INTERNO

– Se gli ultimi giorni sono sembrati particolarmente caldi, sarà bene prepararsi a due settimane roventi. Infatti – tranne brevi e contenuti cali – le previsioni del Lamma indicano che almeno per tutta la prima decade di agosto continuerà una fase di alta pressione con l'anticiclone subtropicale che si è esteso a tutto il bacino del mar Mediterraneo, “pilotando masse d'aria calda dal nord Africa anche sull'Italia, ma con tassi di umidità piuttosto contenuti”. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

La nuova settimana si apre con l'anticiclone africano Caronte ben presente sull’Italia. L’ultimo lunedì del mese, dicono gli esperti, trascorrerà con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Da segnalare anche un aumento dell'afa, con notti tropicali su molte città. (Sky Tg24 )

PUNTE ANCHE SUPERIORI A 40°C Anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate (3bmeteo)

Per la giornata di giovedì 1° agosto sono previste temperature massime superiori a 38 gradi nella zona di pianura con esclusione della fascia costiera. La morsa del caldo non molla. La Regione ha emesso una nuova allerta gialla per temperature elevate, valida dalla da mezzanotte e per l’intera giornata di domani. (News Rimini)

Caldo estremo: in Romagna fino a 38 gradi, l’Emilia bolle. Le previsioni meteo

Gli esperti hanno parlato chiaro, ci aspetta un'altra settimana rovente. La settimana rovente (il Giornale)

Prossima settimana: super Caronte sull'Italia Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici. (iLMeteo.it)

– E’ stata la giornata di picco del caldo? C’è da augurarselo perché quella di oggi è stata davvero una domenica bestiale, soprattutto per chi non ha avuto la fortuna di trascorrerla al mare. Il caldo torrido non concede tregua: anche oggi è stata una giornata rovente in Emilia RomagnaANSA La mappa delle temperature registrate oggi da Arpa Emilia Romagna vira tragicamente verso il rosso-fuscia, indice che la maggior parte dei valori ha superato i 38 gradi. (il Resto del Carlino)