Il caldo non molla, oggi 10 città da bollino rosso. Ma sabato saranno ‘solo’ 7

Il caldo non molla, oggi 10 città da bollino rosso. Ma sabato saranno ‘solo’ 7
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
TuttOggi INTERNO

Inizio agosto di caldo rovente per l'Italia, ma con la prospettiva di un primo weekend del mese che si preannuncia meno afoso. Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, infatti, oggi venerdì 2 agosto, i capoluoghi con bollino rosso sono 10 - 2 meno di ieri - mentre per domani, sabato 3, le città con livello massimo di allerta scenderanno a 7. Contrassegnate dal bollino rosso sono oggi 10 delle 27 città monitorate dal ministero. (TuttOggi)

La notizia riportata su altri media

Dopo un weekend “di fuoco” con afa e ondate di calore a causa dell'anticiclone africano, oggi 30 luglio e domani 31 luglio saranno ancora caratterizzati da un quadro meteo estremo, con picchi fino a 40 gradi. (ilmessaggero.it)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

Un weekend infuocato Il meteo estivo del 2024 continua a stupire con le sue temperature eccessive rispetto alle medie stagionali. L’anticiclone africano, che ha già governato le ultime settimane, si prepara a lanciare un nuovo attacco alla Penisola, portando con sé un calore intenso che farà sudare l’Italia da Nord a Sud. (Tempo Italia)

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la lunga fase di caldo rovente

Anzi, secondo le previsioni, la canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì, in particolare al Centrosud. L’afa, soprattutto in Valpadana, la farà da padrona. (CremonaOggi)

Tanto caldo con l'anticiclone Caronte, ma attenzione all'arrivo di forti temporali (iLMeteo.it)

L’afa renderà ancora meno supportabile la presenza di questa massa d’aria calda di origine sahariana. Fino a mercoledì 31 luglio la nostra penisola italiana dovrà fronteggiare un caldo intenso con temperature che si avvicineranno ai 40°C e che in alcune zone del Sud e sulle due Isole Maggiori le supereranno. (MeteoGiuliacci)