Meteo PROSSIMA SETTIMANA: la lunga fase di caldo rovente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

L’anticiclone africano dominerà incontrastato anche la prossima settimana con temperature roventi. Fino a mercoledì 31 luglio la nostra penisola italiana dovrà fronteggiare un caldo intenso con temperature che si avvicineranno ai 40°C e che in alcune zone del Sud e sulle due Isole Maggiori le supereranno. L’afa renderà ancora meno supportabile la presenza di questa massa d’aria calda di origine sahariana (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri giornali

L’alta pressione si manterrà stabile almeno fino a venerdì prossimo, 2 agosto, quando sono attesi sulla nostra provincia sporadici temporali serali (più precisamente a partire dalle 19) che potrebbero momentaneamente smorzare la cappa di calore a cui stiamo assistendo in questi ultimi scampoli del mese di luglio. (Libertà)

Sono 12 sia oggi che domani le città contrassegnate con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi per i più fragili, in 27 centri urbani. (Il Messaggero Veneto)

Per la giornata di giovedì 1° agosto sono previste temperature massime superiori a 38 gradi nella zona di pianura con esclusione della fascia costiera. La morsa del caldo non molla. La Regione ha emesso una nuova allerta gialla per temperature elevate, valida dalla da mezzanotte e per l’intera giornata di domani. (News Rimini)

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici. (iLMeteo.it)

Anticiclone "Caronte" superstar nel corso della prossima settimana: in arrivo una nuova fase meteo climatica anomala per l'Italia. Prossima settimana: super Caronte sull'Italia (iLMeteo.it)

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)