Totò Schillaci e il tumore al colon: cause, sintomi e cura. «Pazienti sempre più giovani»

Totò Schillaci e il tumore al colon: cause, sintomi e cura. «Pazienti sempre più giovani»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it SPORT

Totò Schillaci, deceduto oggi 18 settembre, era da tempo affetto da un tumore al colon. Le condizioni si erano «sensibilmente aggravate» sin da ieri. Questa tipologia di tumore è tra le più diffuse in Italia: sarebbe addirittura il secondo per incidenza, con circa 50.000 nuove diagnosi nel 2023, secondo il rapporto "I numeri del cancro", subito dopo il tumore al seno. Regina Elisabetta, due anni fa la morte: gli ultimi giorni, le cause del decesso, la storia del suo regno Maurizio Vecchi, professore di gastroenterologia all'Università degli Studi di Milano, ha commentato la situazione all'Adnkronos Salute, sottolineando quanto sia cruciale la diagnosi precoce: «Se preso nei primissimi stadi, il tumore al colon può essere completamente debellato, con una sopravvivenza a cinque anni superiore al 90%. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Totò Schillaci, l’indimenticabile protagonista delle “Notti Magiche” di Italia ’90, è scomparso oggi all’ospedale Civico di Palermo all’età di 59 anni. Schillaci, da tempo in lotta contro un tumore, ha lasciato un vuoto nel cuore di milioni di italiani che hanno vissuto con lui quei momenti irripetibili che lo hanno consacrato come simbolo del calcio italiano. (Europa Calcio)

Totò Schillaci se ne è andato, stroncato da un male che negli ultimi mesi non gli ha dato tregua. L'uomo capace di far innamorare l'Italia intera nei Mondiali del 1990 con i suoi gol e i suoi sguardi, dopo aver conquistato il cuore di tutti i messinesi. (Gazzetta del Sud)

E quanta tenerezza in quella ferocia, quanta sapienza del corpo, degli istinti, nella tumultuosa esistenza in quell’apparente semplicità di schema. Era tutt’occhi. (la Repubblica)

Morto Totò Schillaci, addio all’eroe di Italia 90

Aveva 59 anni, era l’eroe delle “Notti Magiche” di Italia ‘90. Era ricoverato dal 7 settembre scorso in gravi condizioni all’ospedale civico di Palermo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ex campione Baggio, emozionato, ricorda le “notti magiche” vissute insieme ai Mondiali di Italia ’90 con Schillaci. (Napolipiu.com)

Il calciatore palermitano, che negli anni Novanta con la maglia della Nazionale aveva fatto sognare gli italiani nelle sue ‘Notti magiche’, da tempo lottava con un tumore: era ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo dal 7 settembre quando le sue condizioni di salute erano peggiorate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)