GOCCIA FREDDA in azione, meteo compromesso per giorni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Oramai è chiaro che l’arrivo di una profonda ciclogenesi annuncia una fase di maltempo prolungato per diverse regioni italiane, con conseguenze variabili a seconda delle zone. Inizio del maltempo La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

Un «irruento cambiamento», come lo hanno descritto i meteorologi, che ha regalato insoliti paesaggi imbiancati per metà settembre e provocato ancora una volta disagi e allagamenti in molte zone della Penisola. (leggo.it)

Prepariamoci a temperature molto basse Può sembrare strano parlare di pattern meteo tipico dell’Inverno, in realtà non è una bufala. Di fatti, non​ è un’esagerazione affermare⁣ che ciò che stiamo per descrivere potrebbe essere paragonato alle più forti⁤ ondate di freddo invernali. (Meteo Giornale)

Maltempo, tempesta Boris: pioggia e venti fortissimi, onde fino a 10 metri in Sardegna. Allerta in mezza Italia LE PREVISIONI METEO

Un’ondata di aria fresca proveniente dall’Artico ha raggiunto la Sicilia, portando con sé un assaggio di autunno anticipato. Le temperature si mantengono gradevoli, al di sotto delle medie stagionali, soprattutto durante il giorno. (Monrealelive.it)

Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. (Tempo Italia)

Dopo Atena, nominata lunedì, ora è la volta di Boris, una tempesta equinoziale un po’ anticipata». E’ quanto fa sapere il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare in un approfondimento dedicato alla nuova tempesta in arrivo, che provocherà forte maltempo e un drastico calo delle temperature sull’Italia. (leggo.it)