BANKITALIA * FINANZA PUBBLICA: «AD AGOSTO IL DEBITO DELLE P.A È AUMENTATO DI 11,9 MILIARDI RISPETTO A LUGLIO, PARI A 2.962,5 MLD»

BANKITALIA * FINANZA PUBBLICA: «AD AGOSTO IL DEBITO DELLE P.A È AUMENTATO DI 11,9 MILIARDI RISPETTO A LUGLIO, PARI A 2.962,5 MLD»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
agenzia giornalistica opinione ECONOMIA

Martedì 15 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Con questa pubblicazione vengono diffusi i dati di agosto 2024 relativi al debito e al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e alle entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato. Vengono inoltre forniti i dettagli delle revisioni apportate ai dati degli anni precedenti in occasione della Revisione generale delle stime annuali dei Conti nazionali del periodo 1995-2023 e della Notifica trasmessa lo scorso 30 settembre alla Commissione europea (nell’ambito della Procedura per i disavanzi eccessivi). (agenzia giornalistica opinione)

Su altri giornali

Rispetto ai dati pubblicati lo scorso 16 settembre, il debito delle Amministrazioni pubbliche è stato rivisto al rialzo di 2,5 miliardi nel 2020, 4,6 nel 2021, 4,7 nel 2022 e 5 miliardi nel 2023. (LA STAMPA Finanza)

Nei primi sette mesi dell’anno il fabbisogno delle Pa è stato di 83 miliardi, circa 13 in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo miglioramento è principalmente ascrivibile alla dinamica favorevole delle imposte dirette, in particolare le ritenute Irpef su dipendenti e pensionati e delle imposte sostitutive sulle attività finanziarie. (business24tv.it)

Lo comunica Bankitalia, spiegando che l’aumento è dovuto principalmente all’incremento delle riserve liquide del Tesoro, che sono salite di 19,8 miliardi, arrivando a toccare i 65,2 miliardi. Nel mese di agosto, il debito pubblico ha registrato un incremento di 11,9 miliardi rispetto a luglio, portandosi a un totale di 2.962,5 miliardi di euro. (Economy Magazine)

Debito pubblico a poco meno di 3 mila miliardi: i dati della Banca d'Italia certificano il nuovo record

Lo rende noto la Banca d’Italia, che ha pubblicato il documento «Finanza pubblica: fabbisogno e debito», precisando che l’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (19,8 miliardi, a 65,2) e all’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso,della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi), parzialmente compensati dall'avanzo di cassa (8 miliardi). (Corriere della Sera)

Nel mese di agosto 2023, il debito delle amministrazioni pubbliche italiane ha subito un incremento significativo, raggiungendo la cifra di 2.962,5 miliardi di euro, con un aumento di 11,9 miliardi rispetto a luglio. (Gaeta.it)

Il rapporto tra debito e Prodotto interno lordo (Pil) è invece in calo dal 2020, quando è stato raggiunto il picco: secondo Istat, alla fine dell’anno scorso il debito italiano 2.947 miliardi di euro, 87 miliardi in più rispetto a un anno prima. (Pagella Politica)