Uragano Beryl scatena 110 avvisi di tornado nel Texas, un record

Meteo, l’uragano Beryl ha scatenato ieri (ora italiana) una delle più significative e prolifiche epidemie di tornado indotte da cicloni tropicali nella storia degli Stati Uniti. Sin dalla mezzanotte, sono stati emessi ben 110 avvisi di tornado. Questo evento rappresenta anche il maggior numero di avvisi di tornado mai emessi in un solo giorno di luglio negli Stati Uniti da quando sono iniziate le registrazioni nel 1986 (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Negli Stati Uniti sono almeno otto le persone morte, di cui sette in Texas e uno in Louisiana, a causa dell'uragano Beryl (attualmente declassificato a tempesta tropicale). Sempre in Texas due milioni e mezzo di utenze sono rimaste senza elettricità, per lo più nell'area di Houston. (Il Giornale d'Italia)

I suo venti hanno raggiunto una velocità massima di 120 km orari e secondo le previsioni si rafforzerà ulteriormente prima di toccare la costa del Texas. Beryl si è di nuovo rafforzato ed è ridiventato un uragano, di categoria uno, nel suo cammino vero il Texas: lo ha annunciato oggi il National Hurricane Center statunitense, come riporta Abc News. (Sky Tg24 )

Secondo CenterPoint Energy l'acqua ha iniziato rapidamente a invadere le strade della città e gli allarmi per l'inondazione sono in vigore in un ampio tratto della costa del Texas. Beryl ha toccato terra in Texas come uragano di categoria 1 con forti piogge e venti fino a 128 km orari, lasciando oltre un milione di utenti già senza luce nell'area di Houston. (ilmessaggero.it)

Perché gli oceani sempre più caldi rafforzano la potenza degli uragani?

Colpita soprattutto la città di Houston con forti piogge e potenti venti (LAPRESSE)

Beryl, ora degradata a depressione tropicale, ha colpito il Texas portando piogge torrenziali e inondazioni, causando anche tre vittime Almeno tre milioni di persone sono rimaste senza energia elettrica (3bmeteo)

I primi giorni di luglio, l’area dei Caraibi orientali è stata colpita dall’uragano Beryl che ha distrutto una buona parte delle infrastrutture di St. Vincent e Grenadines, Grenada, Barbados, Venezuela e Giamaica, causando la morte di 9 persone. (National Geographic Italia)