Giro d'Italia 2025, Tre tappe in Lombardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La 108ª edizione del Giro d'Italia, presentata all'Auditorium Parco della Musica di Roma, prevede tre tappe in Lombardia, regione che ospiterà la corsa rosa in due momenti distinti. Il primo passaggio avverrà il 22 maggio con la dodicesima tappa, una frazione di 172 km che partirà da Modena e si concluderà a Viadana, nel mantovano. Dopo aver attraversato Veneto e Trentino, il Giro tornerà in Lombardia con due tappe valtellinesi.

Il 28 maggio, i ciclisti affronteranno la diciassettesima tappa, lunga 154 km, che partirà da San Michele d'Adige e terminerà a Bormio. Questa frazione includerà la Montagna Pantani e il Passo del Mortirolo, due salite iconiche del ciclismo. Il giorno successivo, il 29 maggio, si svolgerà la diciottesima tappa, di 144 km, che porterà i corridori da Morbegno a Cesano Maderno. Questo percorso attraverserà il territorio lecchese, passando per Colico, Bellano, la Valsassina, il capoluogo e la Brianza.

Durante la presentazione, Fabio Genovesi, scrittore versiliese e voce della Corsa Rosa per la Rai dal 2019, ha espresso grande emozione nel commentare il Giro d'Italia dalla propria terra. Anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato l'importanza del Giro per la promozione turistica della regione, che ospiterà due tappe consecutive il 16 e 17 maggio.

Il Giro d'Italia 2025 si preannuncia dunque ricco di emozioni e sfide, con un percorso che valorizza le bellezze paesaggistiche e le difficoltà tecniche delle diverse regioni italiane.