IL VIDEO. Funerali Papa Francesco, i primi leader che hanno confermato presenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 22 apr. Prima ancora di conoscere la data precisa delle esequie solenni di Papa Francesco, che si terranno sabato 26 aprile alle 10, erano arrivate le prime conferme di presenza di leader stranieri, a partire dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha annunciato di partecipare con la First lady Melania.Nella lista di coloro che hanno già confermato la loro partecipazione (anche senza conferma ufficiale) si contano inoltre il presidente argentino Javier Milei, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer, il cancelliere uscente Olaf Scholz e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky; per l'Ue presenziano Ursula Von Der Leyen (presidente Commissione europea), Antonio Costa (presidente del Consiglio europeo) e Roberta Metsola (presidente del parlamento Ue). (il Dolomiti)
Su altre fonti
In prima fila o nelle retrovie? A fianco di alleati e amici di vecchia data, o costretti a sopportare in silenzio, fra i canti gregoriani che si levano in cielo, presenze scomode e ingombranti? Per ventiquattro ore il sagrato di Piazza San Pietro si trasformerà in un grande Palazzo di Vetro. (Il Messaggero)
Più facile che si tengano invece dei bilaterali informali, all'insegna della "diplomazia del funerale". I leader del mondo si preparano ad arrivare a Roma per le esequie del Papa, che si terranno sabato a San Pietro. (HuffPost Italia)
I nostri pensieri sono a fianco di chiunque abbia subìto questa grave perdita, l’eredità di Francesco continui a guidarci verso un mondo più giusto e di pace. Il mondo piange la scomparsa di un Papa che ha ispirato milioni di persone ben oltre i confini della chiesa cattolica. (Il Messaggero)

"Siamo onorati di rendere omaggio a Papa Francesco", ha scritto Trump. "Era un uomo buono, ha lavorato duro, amava il mondo", ha ancora commentato il capo della Casa Bianca. (RaiNews)
Prima ancora di conoscere la data precisa delle esequie solenni di Papa Francesco, che si terranno sabato 26 aprile alle 10, erano arrivate le prime conferme di presenza di leader stranieri, a partire dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha annunciato di partecipare con la First lady Melania. (Tiscali Notizie)
E ancora, il presidente della Germania Olaf Scholz, il presidente francese Macron con la moglie, poi la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Molte autorità internazionali hanno annunciato la loro partecipazione ai funerali di Papa Francesco (La Stampa)