Processo Open Arms: Salvini è stato assolto da tutte le imputazioni perché il fatto non sussiste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vicepremier era accusato di sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 persone Matteo Salvini è stato assolto da tutte le imputazioni nel processo Open Arms perché il fatto non sussiste. La sentenza è arrivata alle 19.40 di venerdì 20 dicembre. Il leader della Lega era accusato di sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 persone migranti, tra le quali diversi minori, per 19 giorni. (Open)
La notizia riportata su altri media
"Il fatto non sussiste". Con questa formula, il ministro dei Trasporti è stato assolto nel caso Open Arms. Al momento della lettura della sentenza, in aula è scoppiato un fragoroso applauso. Erano numerosi i dirigenti della Lega che questa mattina si sono presentati nell'aula bunker del carcere Pagliarelli per assistere alla lettura del dispositivo, arrivato dopo lunghe ore di camera di consiglio. (il Giornale)
“L’assoluzione di Matteo Salvini è una buona notizia. Per anni abbiamo assistito ad un processo che evidentemente si fondava su teoremi quantomeno bislacchi. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. (Corriere di Lamezia)
"Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. E la verità è che la strategia contro l'immigrazione irregolare attuata dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1, collegialmente perseguita dall'esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, dopo l’assoluzione per il caso Open Arms, fuori dal Tribunale . Alle spalle del leader della Lega, la compagna Francesca Verdini (figlia di Denis), visibilmente commossa. (Il Fatto Quotidiano)
Matteo Salvini assolto oggi nel processo Open Arms. Al leader della Lega e ministro delle Infrastrutture arrivano i messaggi di congratulazioni e di vicinanza. (Adnkronos)
Dopo otto ore di camera di Consiglio, i giudici hanno assolto l'attuale Ministro dei Trasporti dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. Subito dopo la lettura del dispositivo è scattata in Aula una standing ovation, accompagnata da un lungo applauso per Salvini da parte degli amici e dei deputati che sono arrivati per assistere alla sentenza. (Il Giornale d'Italia)