Dal liceo Fermi a Lotta continua, poi l’ingresso nelle Br: chi è il ‘genovese’ Leonardo Bertulazzi arrestato in Argentina

Genova. Figlio di un maresciallo dell’esercito, con la famiglia era immigrato a Genova dal Veneto all’inizio degli anni Sessanta Leonardo Bertulazzi, l'ex brigatista della colonna genovese arrestato ieri a Buenos Aires. Era cresciuto a Prà, nel ponente genovese e aveva frequentato il liceo scientifico Fermi di Sampierdarena, dove alla fine degli anni Sessanta, megafono in mano - come ricorda lo storico Sergio Luzzatto nel libro dedicato alla colonna genovese delle Br Dolore e Furore - incitava gli studenti del vicino liceo classico Mazzini a fare sciopero. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma tra i tanti brigatisti e terroristi che sono scappati (la gran parte dei quali, "rossi") (Secolo d'Italia)

Latitante dal 1980, era tra i responsabili del sequestro dell'ingegnere Piero Costa avvenuto a Genova nel 1977. Il sequestro era finalizzato all'acquisizione di mezzi finanziari per sovvenzionare l'attività terroristica: 50 milioni di lire vennero utilizzati per l'acquisto dell'appartamento di via Montalcini 8, a Roma, dove venne tenuto prigioniero Aldo Moro. (Corriere della Sera)

Alla fine sarà estradato in Italia Leonardo Bertulazzi, arrestato in Argentina dopo la revoca dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 proprio dall'Argentina stessa e grazie alla reiterazione della richiesta di estradizione. (Telenord.it)

BANDO RE-WORK: Orientamento, formazione, tirocinio

L'arresto di Leonardo Bertulazzi, brigatista rosso latitante da anni in Argentina, è solo l'ultimo di una lunga serie di terroristi che hanno trovato asilo all'estero per sfuggire alle condanne italiane. (il Giornale)

Le immagini dell'arresto in Argentina, avvenuto il 29 agosto, del latitante brigatista Leonardo Bertulazzi. L'arresto è arrivato a seguito della revoca, da parte delle competenti autorità argentine, dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 da quello Stato e della reiterazione della richiesta di estradizione. (ilmattino.it)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 13/08/2024 Ti aiuteremo nella definizione dell’obiettivo professionale, nella redazione di un Cv efficace, nella simulazione di colloqui e nella valorizzazione della tua professionalità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)