Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi 26 settembre 2024 Roma, 26 set. - "La prossima primavera sia una primavera nella quale i cittadini italiani possano esprimersi direttamente, votando per referendum da questo a quello contro l'Autonomia differenziata, a quello sulla cittadinanza, su cui ricordo sono ancora aperte le sottoscrizioni. Leggendo la rassegna stampa di oggi mi sembra che questi referendum diano fastidio a molti, facciano un po' paura, dicono che sono troppi": così il segretario di +Europa, Riccardo Magi, venuto a Piazza Cavour a Roma con il Comitato referendario per l'abrogazione della legge sulla Autonomia differenziata per depositare le firme per la consegna in Corte di Cassazione delle firme raccolte, oltre 1milione 300mila, per il quesito referendario contro la legge Calderoli (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Dopo lo stop delle ultime ore, con il sito in tilt per via dei troppi accessi, riprende la corsa di referendumcittadinanza.it. Il sito è di nuovo online e la raccolta firme ha raggiunto quota 447.495, pari all'89% del totale richiesto. (Corriere della Sera)

Il centrosinistra, o meglio il campo largo già messo a durissima prova dalla vicenda del nuovo cda Rai, ma anche il centrodestra: Forza Italia, in una riunione congiunta dei gruppi, oggi stringerà i bulloni della sua proposta di legge sullo ius scholae. (Corriere della Sera)

Il sistema digitale, utilizzato per la prima volta con successo dai promotori del referendum per dimezzare i tempi della cittadinanza agli stranieri residenti, è certamente più pratico e semplice di prima, quando le 500 mila firme andavano apposte davanti a un notaio, un cancelliere o un segretario comunale. (Corriere della Sera)

Lo strano caso: perché “bastanegr*” è in trend su X

"Referendum sulla cittadinanza? Dobbiamo confrontarci, io personalmente votero' no. Il referendum e' sempre uno strumento di grande coinvolgimento dei cittadini, gusto che i cittadini si esprimano. Io personalmente sono per il no, il partito e la maggioranza ne discuteranno. (Il Mattino di Padova)

È del tutto legittimo l’entusiasmo dei promotori del referendum sulla cittadinanza per aver superato, in così poco tempo, le 500 mila firme necessarie per la celebrazione della consultazione. E l… (La Stampa)

Dopo poco meno di venti giorni l’obiettivo è stato centrato, per la soddisfazione di +Europa – a capo dell’iniziativa – e degli altri partiti di sinistra che sono saliti sul carro. Compagni e compagnucci in festa: ieri il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto il quorum delle 500 mila firme. (Nicola Porro)