Scampia, fiaccolata per le vittime alla Vela Celeste. Proseguono le indagini. FOTO

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Il corteo si è tenuto in serata, per ricordare le vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste. Al momento il bilancio è di tre morti. La manifestazione è partita davanti alla sede dell'università, dove si trovano gli sfollati che non possono tornare in casa dopo la tragedia. L’iniziativa promossa dal Comitato per le Vele, chiede alle istituzioni "tutti gli aiuti e i supporti possibili” (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Caro direttore, non so se hai avuto modo di leggere sul Corriere della Sera l’articolo di Roberto Saviano sui morti per il crollo di un ballatoio della Vela Celeste di Scampia. Poche volte ho trovato scritto su un giornale un articolo così egocentrico, lamentoso e fazioso. (Tempi.it)

Già nel 2016 erano state segnalate delle criticità per «la corrosione dei ballatoi» e il «rischio per i residenti». (il Giornale)

La Procura di Napoli ha nominato un perito che dovrà effettuare le perizie tecniche per chiarire le cause del crollo del ballatoio alle Vele di Scampia. NAPOLI – Si intensificano le indagini sulla tragedia della Vela Celeste di Scampia, dove lo scorso lunedì il crollo di un ballatoio ha causato la morte di tre persone e il ferimento di numerosi cittadini, tra cui sette bambini. (Quotidiano del Sud)

Scampia è una promessa tradita (di V. Iori)

La procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Il cedimento di un passaggio sopraelevato nella Vela di Scampia, a Napoli, avvenuto poco dopo le 22:30 di lunedì 22 luglio, ha provocato tre vittime e 13 feriti. (Tutto Calcio Catania)

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. (anteprima24.it)

Nel progetto iniziale degli architetti le Vele, infatti, dovevano essere il modello di una nuova socialità abitativa, luoghi dove favorire la relazione tra gli abitanti del palazzo e, in questo senso i ballatoi erano sostanzialmente dei vicoli esterni coperti dal ballatoio del piano superiore. (L'HuffPost)