Domenica di incendi in Sicilia, sono 23 i roghi in tutta l'Isola: paura e case sfiorate dalle fiamme

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati oggi nello spegnimento di 23 incendi in Sicilia, Sei roghi ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 3 a Catania, tre a Enna, tre a Messina, uno a Palermo, una a Ragusa due a Siracusa e uno a Trapani. Nell’agrigentino a Palma di Montechiaro in contrada Cugna, nel capoluogo in contrada Mendolito, a Cattolica Eraclea in contrada Aquilea, a Grotte in contrada Burgio, a Menfi in contrada Cava del Serpente, dove le fiamme hanno labito anche alcune case. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

In contrada Bannatella, si è originato un fronte di fuoco di oltre 700 metri che sta interessando una zona boscosa. Da oltre una settimana i boschi di Piazza sono sotto assedio del fuoco. (Vivi Enna)

Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati nello spegnimento di 23 roghi. La situazione più grave a a Menfi, nell’Agrigentino, dove dal primo pomeriggio di oggi, roghi di sterpaglie alimentati dal vento, hanno raggiunto diverse zone, minacciando di aggredire le abitazioni. (Telesud)

Incendi oggi in Sicilia, dove le temperature raggiungono diffusamente i +37-38°C, con picchi di +40-41°C. Incendi sono segnalati vicino Godrano, nel Palermitano, a pochi chilometri dal Bosco della Ficuzza. (MeteoWeb)

Flash mob contro gli incendi, “vestiamoci a lutto”

Sullo stato di abbandono del Campo Protani pare si sia svegliato il consigliere Patriarca, ex delegato alla cultura, da poche settimane cacciato dalla maggioranza dal sindaco Caligiore. Patriarca, pare di sua spontanea volontà, si è reso disponibile a guidare i residenti del quartiere Di Vittorio nei lavori volti a sostituire le porte e la recinzione, rimuovere le piante infestanti e, udite udite, mettere in sicurezza il campo, e speriamo anche gli spogliatoi. (Frosinone News)

A Villabate le fiamme distruggono un supermercato (Livesicilia.it)

E così la comunità di Piazza Armerina ha deciso di manifestare, l’associazione Culturama ha organizzato per giovedì alle 19,30 a Piazza Generale Cascino un flash mob, dal titolo Vestiamoci a lutto per i nostri boschi. (Vivi Enna)