Parigi 2024, classifica delle province italiane più rappresentate

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono alle porte. L’Italia sarà rappresentata da 403 atleti impegnati in 34 diversi sport, numeri da record. Così come gli olimpionici azzurri di origine straniera, ben 36 (9% del totale) di cui circa la metà arrivati in età prescolare nel Belpaese. Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

I giochi Olimpici di Pargi 2024 si terranno in Francia dal 26 luglio all'11 agosto. (Espansione TV)

Vogliamo dare ragione o smentire il cancelliere austriaco Klemens von Metternich che nel 1847 definiva l’Italia … Dove nasce il made in Italy? (la Repubblica)

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. (Prima Pavia)

MILANO – La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (Mantovauno.it)

Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda Oristano (LinkOristano)