Newsletter del 17-04-2025 - Rettifica codici ATECO 2025: guida pratica aggiornata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il processo di adeguamento alla nuova classificazione ATECO 2025, operativa dal 1° aprile 2025, è in corso, e gli operatori economici devono considerare sia le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sia la riclassificazione dei codici attività... FISCALE • LEGALE • LAVORO Rettifica codici ATECO 2025: guida pratica aggiornata a cura di: AteneoWeb S.r.l. Il processo di adeguamento alla nuova classificazione ATECO 2025, operativa dal 1° aprile 2025, è in corso, e gli operatori economici devono considerare sia le indicazioni dell'Agenzia delle... (AteneoWeb)
Su altre fonti
Questa nuova classificazione sostituisce la precedente ATECO 2007 aggiornamento 2022 e sarà adottata per finalità statistiche, fiscali e amministrative. Dal 1° aprile 2025, è diventata operativa la nuova classificazione ATECO 2025, sviluppata dall’ISTAT per rappresentare in modo più accurato le attività economiche in Italia. (Investireoggi -)
Per aggiornare i codici Ateco presenti nell'Anagrafe Tributaria con quelli più adatti alla propria attività sarà necessario inviare l'apposito modello fiscale, attraverso una pratica di Comunicazione Unica. (MySolution)
Dal 1° aprile 2025 sono entrati in vigore i nuovi codici ATECO, aggiornati automaticamente per tutte le imprese secondo la classificazione ISTAT ATECO 2025. La rettifica è ammessa solo se il vecchio codice corrisponde a più codici nuovi (corrispondenza multipla). (Fiscal Focus)

Dal 15 aprile e fino al 30 novembre 2025 è disponibile il servizio online e gratuito Rettifica ATECO 2025. Dal 1° Aprile 2025 è operativa la nuova classificazione ATECO 2025 che sostituisce, gradualmente, la classificazione ATECO 2007. (Fiscomania)
Sebbene l’aggiornamento sia avvenuto in modo automatico da parte del Registro delle Imprese, gli effetti che ne derivano non sono da sottovalutare. Soprattutto in ambito fiscale. (Investireoggi -)
L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori del comparto che è entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025 operativa dallo scorso 1° aprile. L’Ateco è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche, ossia per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. (Radio RTM Modica)