Intel e AMD alleati inaspettati per il futuro di x86 (e contro Qualcomm)

Intel e AMD alleati inaspettati per il futuro di x86 (e contro Qualcomm)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Il colosso dei microprocessori Intel e il suo principale rivale AMD hanno annunciato la creazione di un nuovo gruppo consultivo per l'architettura x86, con l'obiettivo di garantire un set di istruzioni unificato per il futuro. L'annuncio è stato fatto durante l'OCP Summit 2024, con la partecipazione di importanti aziende come Google, Microsoft e Meta, ma anche partner come Dell, HP e Lenovo. La grande assente è Via Technologies, un altro licenziatario x86, non attualmente parte del gruppo, anche se potrebbe unirsi in futuro. (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

AMD e Intel hanno annunciato che collaboreranno assieme ad alcuni dei nomi più illustri nel campo della tecnologia per far avanzare l'ecosistema x86: nasce così il x86 Ecosystem Advisory Group (EDGE9)

Una piattaforma prediletta che, per certi versi, lo è un po’ meno di recente, soprattutto a causa di Apple, ma anche di Qualcomm, grazie ai quali l’architettura alternativa Arm sta diventando una realtà pian piano più diffusa e usata anche nel settore dei computer, ai danni proprio di x86. (TuttoTech.net)

Pubblicità AMD e Intel alleate, uniscono le forze e collaborano, uno scenario che fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato, nemmeno preso in considerazione: le due colonne portanti dei processori per PC Windows da decenni in competizione tra loro ora hanno un obiettivo comune: salvare l’architettura x86, vale a dire i loro processori, dall’avanzata di ARM. (macitynet.it)

Intel e AMD uniti contro ARM: nasce il nuovo x86 Advisory Group

Oltre a Intel e AMD, le aziende fondatrici del gruppo sono Broadcom, Dell, Google, Hewlett Packard Enterprise, HP, Lenovo, Meta, Microsoft, Oracle, e Red Hat. A queste si sono aggiunti Linus Torvalds, autore del primo kernel Linux, e Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games. (DDay.it)

Si chiama Ecosystem Advisory Group x86, è un gruppo consultivo annunciato in un’occasione particolare (il Lenovo Tech World 2024) e, soprattutto, ha una finalità molto specifica: proteggere gli interessi delle aziende che lavorano con architettura x86 dall’avanzata progressiva della piattaforma Arm. (Il Sole 24 ORE)

La minaccia di ARM sta avvicinando i rivali storici Intel e AMD: i due produttori di chip hanno annunciato la creazione del nuovo x86 Advisory Group, un'alleanza che mira a difendere la piattaforma x86. (Multiplayer.it)