Apple e Qualcomm ora fanno paura: Intel e AMD si alleano per far sopravvivere i loro chip

Apple e Qualcomm ora fanno paura: Intel e AMD si alleano per far sopravvivere i loro chip
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'arrivo dei processori ARM su computer portatili e desktop ha scombinato i piani di Intel e AMD. Prima Apple con la serie M e poi Qualcomm con gli Snapdragon X hanno saputo mettere in crisi il dominio dell'architettura x86, puntando soprattutto su aspetti in cui ARM eccelle: efficienza energetica e integrazione delle componenti. Se però pensate che per x86 sia arrivato il momento di abbandonare le scene, vi sbagliate di grosso. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una piattaforma prediletta che, per certi versi, lo è un po’ meno di recente, soprattutto a causa di Apple, ma anche di Qualcomm, grazie ai quali l’architettura alternativa Arm sta diventando una realtà pian piano più diffusa e usata anche nel settore dei computer, ai danni proprio di x86. (TuttoTech.net)

Una presa di posizione netta di parte dell’industria tecnologica mondiale, sebbene la nota ufficiale che ne ha sancito la nascita parla di obiettivi più generici, per esempio quello di promuovere innovazione e standardizzazione all’interno dell’ecosistema di chip per computer più diffuso al mondo. (Il Sole 24 ORE)

Oltre a Intel e AMD, le aziende fondatrici del gruppo sono Broadcom, Dell, Google, Hewlett Packard Enterprise, HP, Lenovo, Meta, Microsoft, Oracle, e Red Hat. A queste si sono aggiunti Linus Torvalds, autore del primo kernel Linux, e Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games. (DDay.it)

Intel e AMD, gli eterni rivali collaborano per salvare x86 da ARM

La minaccia di ARM sta avvicinando i rivali storici Intel e AMD: i due produttori di chip hanno annunciato la creazione del nuovo x86 Advisory Group, un'alleanza che mira a difendere la piattaforma x86. (Multiplayer.it)

L'annuncio è stato fatto durante l'OCP Summit 2024, con la partecipazione di importanti aziende come Google, Microsoft e Meta, ma anche partner come Dell, HP e Lenovo. Il colosso dei microprocessori Intel e il suo principale rivale AMD hanno annunciato la creazione di un nuovo gruppo consultivo per l'architettura x86, con l'obiettivo di garantire un set di istruzioni unificato per il futuro. (Tom's Hardware Italia)

Nel gruppo consultivo dedicato all’architettura x86, insieme a AMD e Intel, ci sono anche diversi altri colossi e nomi storici dell’informatica USA e non solo. AMD e Intel alleate, uniscono le forze e collaborano, uno scenario che fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato, nemmeno preso in considerazione: le due colonne portanti dei processori per PC Windows da decenni in competizione tra loro ora hanno un obiettivo comune: salvare l’architettura x86, vale a dire i loro processori, dall’avanzata di ARM. (macitynet.it)