Arm è una minaccia per i chip x86? Intel e Amd guidano l’alleanza per proteggere l’ecosistema di pc e server

Arm è una minaccia per i chip x86? Intel e Amd guidano l’alleanza per proteggere l’ecosistema di pc e server
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si chiama Ecosystem Advisory Group x86, è un gruppo consultivo annunciato in un’occasione particolare (il Lenovo Tech World 2024) e, soprattutto, ha una finalità molto specifica: proteggere gli interessi delle aziende che lavorano con architettura x86 dall’avanzata progressiva della piattaforma Arm. Una presa di posizione netta di parte dell’industria tecnologica mondiale, sebbene la nota ufficiale che ne ha sancito la nascita parla di obiettivi più generici, per esempio quello di promuovere innovazione e standardizzazione all’interno dell’ecosistema di chip per computer più diffuso al mondo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

AMD e Intel alleate, uniscono le forze e collaborano, uno scenario che fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato, nemmeno preso in considerazione: le due colonne portanti dei processori per PC Windows da decenni in competizione tra loro ora hanno un obiettivo comune: salvare l’architettura x86, vale a dire i loro processori, dall’avanzata di ARM. (macitynet.it)

Nella giornata di oggi, 16 ottobre, Intel e AMD hanno annunciato x86 Ecosystem Advisory Group, un nuovo gruppo di consulenza sull’ecosistema x86 che “garantirà che questa architettura continui a evolversi come piattaforma prediletta degli sviluppatori e dei clienti”, ha precisato Lisa Su, presidente e amministratrice delegata di AMD. (TuttoTech.net)

Il colosso dei microprocessori Intel e il suo principale rivale AMD hanno annunciato la creazione di un nuovo gruppo consultivo per l'architettura x86, con l'obiettivo di garantire un set di istruzioni unificato per il futuro. (Tom's Hardware Italia)

Intel e AMD uniscono le forze contro Arm. Nasce il gruppo in difesa dell’architettura x86

L'arrivo dei processori ARM su computer portatili e desktop ha scombinato i piani di Intel e AMD. Prima Apple con la serie M e poi Qualcomm con gli Snapdragon X hanno saputo mettere in crisi il dominio dell'architettura x86, puntando soprattutto su aspetti in cui ARM eccelle: efficienza energetica e integrazione delle componenti. (SmartWorld)

La minaccia di ARM sta avvicinando i rivali storici Intel e AMD: i due produttori di chip hanno annunciato la creazione del nuovo x86 Advisory Group, un'alleanza che mira a difendere la piattaforma x86. (Multiplayer.it)

Nel corso del Lenovo Tech World 2024 è stato fatto un annuncio molto importante: Intel e AMD hanno creato il gruppo consultivo Ecosystem Advisory Group x86 che difenderà gli interessi dell’ecosistema x86 dall’avanzata della piattaforma Arm. (DDay.it)