È uscita la classifica dei migliori licei italiani, ma quanto conta oggi scegliere quello giusto?

È uscita la classifica dei migliori licei italiani, ma quanto conta oggi scegliere quello giusto?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Elle INTERNO

Un siparietto famigliare che mi diverte sempre molto replicare (anche se temo diverta solo me) è quello di interrompere qualunque discorso su possibili scenari futuri di scuole superiori frequentate dai miei figli, con: "tanto ho già prenotato due banchi al Romagnosi, hanno nome, cognome e anno di iscrizione". Il Romagnosi, in questa piccola città dell'Emilia da cui scrivo, è, per chi come me lo ha scelto senza odiarlo e senza abbandonarlo (e sarei curiosa di conoscerle, le percentuali di abbandono, non di oggi ma del secolo scorso, in quarta o quinta ginnasio), l'unica scuola superiore pensabile, l'unica possibile, e no, non abbiamo ragione, ma funziona così e ci marciamo pure un po' sopra. (Elle)

Se ne è parlato anche su altri media

Le scuole della provincia di Bari superano quelle del capoluogo, mentre la Bat brilla in... Tra le eccellenze nell'ambito degli istituti scientifici c'è anche il liceo "Nuzzi" di Andria. (Virgilio)

Nella classifica dei licei scientifici, la valutazione di Eduscopio della Fondazione Agnelli calcola le performance in base ai risultati ottenuti dagli studenti in uscita. In particolare, fa una comparazione tenendo in considerazione anche il diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti. (varesenews.it)

– Da oggi è online la nuova edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (eduscopio.it), con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio. (Agenzia askanews)

Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Nuzzi" di Andria

Da un lato la classifica dei migliori licei in Italia che preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Dall’altro la constatazione che l'onda lunga del Covid continua ad avere effetti negativi sugli studenti che hanno iniziato il loro percorso universitario nel 2021 in piena pandemia. (Italia Oggi)

Il Sacro Cuore è il liceo classico migliore della zona di Milano. Lo indica la nuova edizione di Eduscopio, la ricerca sulle migliori scuole del Paese stilata da Fondazione Agnelli sulla base dei risultati universitari (dal 2018 al 2021) dei diplomati ai vari licei. (MilanoToday.it)

I dati arrivano dall’edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli, disponibile online da oggi. Il loro tasso di occupazione si attesta intorno al 35%, con un aumento di cinque punti rispetto ai diplomati del 2020. (SardiniaPost)