Risultati definitivi elezioni Francia, l’estrema destra si impone al primo turno: RN al 33%. Ma si guarda alla possibile alleanza macronisti-sinistra

Più informazioni:
Ucraina

L'estrema destra del Rassemblement National di Marine Le Pen, guidata dal giovane Jordan Bardella, si impone in Francia al primo turno delle elezioni legislative e potrebbe andare al potere, per la prima volta nella Quinta Repubblica. A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)

Roma, 1 lug. Si tratta di scegliere se consegnare la maggioranza assoluta del Parlamento a RN di LePen oppure se costruire un accordo in grado di rovesciare i dati del primo turno nei confronti del ballottaggio, consentendo o al Fronte Popolare e alle sinistre o in generale ad un blocco repubblicano di vincere elezioni. (Agenzia askanews)

Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee. (Euronews Italiano)

Elezioni Francia 2024, i risultati del primo turno e chi va al ballottaggio il 7 luglio

La prima reazione dei mercati dopo l’esito del primo turno delle elezioni parlamentari in Francia è stata positiva. EDMOND DE ROTSCHILD CAUTA SUGLI OAT (financialounge.com)

Un votante su tre ha scelto l’estrema destra, nazionalista e antieuropeista, al punto che Bardella ha parlato ieri con alle spalle il solo tricolore francese, senza la bandiera continentale. (Vatican News - Italiano)

Ieri, domenica 30 giugno, si sono tenute le elezioni legislative in Francia 2024. La partita è ancora aperta e molto dipenderà da accordi e desistenze in vista del ballottaggio di domenica 7 luglio. (Fanpage.it)