Peter Bogdanovich, morto il regista di «Paper Moon» e «L’ultimo spettacolo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per «L’ultimo spettacolo», con Jeff Bridges, fu candidato all’Oscar. È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich.

di Laura Zangarini. Il grande regista, anche sceneggiatore, vera leggenda di Hollywood, è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles.

Nel 1979 il regista ricevette il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia con «Saint Jack».

Bogdanovich ha scritto diversi libri sul cinema, spesso tratti da interviste con registi

Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in «Ma papà ti manda sola?», Ryan e Tatum O’Neal in «Paper moon», Ben Gazzara in «Singapore», Jeff Bridges in «L’ultimo spettacolo», per cui fu candidato all’Oscar. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Ma poi ho letto il romanzo di Larry McMurtry, L’ultimo spettacolo, e mi sono innamorato dell’idea di adattarlo, principalmente perché non sapevo come Anche se Bogdanovich è riuscito a distribuire autonomamente …e tutti risero nel 1981, il film è andato male. (Rolling Stone Italia)

e "Paper Moon - Luna di carta", è morto oggi all'età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a "The Hollywood Reporter". (Today.it)

È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Grande estimatore del cinema statunitense degli anni d’oro, Bodganovich rese omaggio a John Ford, uno dei padri del western, realizzando un documentario sul vecchio regista, intitolato “Diretto da John Ford” (1971) (gelocal.it)

Peter Bogdanovich, morto ieri a Los Angeles a 82 anni, è riuscito in questa impresa nelle sue due principali attività. Nel 1990 torna al suo capolavoro The Last Picture Show realizzando, vent'anni dopo, il sequel Texasville sempre ambientato nel paese di Anarene in Texas (ilGiornale.it)

Il regista aveva 82 anni e, secondo quanto segnalato dalla figlia Antonia Bogdanovich all’Hollywood Reporter, è deceduto per cause naturali giovedì mattina nella sua casa di Los Angeles. In virtù dei suoi scritti su Esquire il sempre attento Roger Corman lo ingaggiò come assistente sul set de I selvaggi, nel 1966. (Best Movie)

In un certo senso, non riuscivo a vedere Marcello Mastroianni nella parte di un regista cinematografico›› gli chiede Bogdanovich. Regista, attore, critico e scrittore, è stato il primo nerd cinefilo americano a fare film, fra gli apripista della New Hollywood degli anni Settanta. (La Stampa)