Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza

Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia si prepara a vivere una settimana di forti contrasti climatici, con una netta differenza tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

– Pioggia forte, soprattutto al Nord e Centro Italia) e neve sulle Alpi sopra i 1.600 – 1.700 metri, caldo estivo al Sud (con punte oltre i 30 gradi). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

Italia in balìa del maltempo: pioggia, vento e neve fino al weekend

Come riporta 3B Meteo, l'ondata di maltempo si sposterà poi dalla Pianura Padana, Toscana, Umbria e Marche verso il Sud peninsulare, ma con meno intensità. La perturbazione non riesce ancora a coinvolgere le regioni più meridionali, alle prese con intensi venti meridionali che trasportano aria calda responsabile di temperature già di 26/27°C sul Palermitano, 25/26°C sul Messinese e Reggino, complici anche i venti di caduta dall'entroterra. (leggo.it)

La perturbazione favorirà l'ingresso sull'area del Mediterraneo dell'aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che stimolerà nelle prossime ore la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (ilmessaggero.it)

Di: Adnkronos Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Sardegna Live)