Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)

Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)

La perturbazione favorirà l'ingresso sull'area del Mediterraneo dell'aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che stimolerà nelle prossime ore la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (ilmessaggero.it)

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)

Gli esperti di 3bmeteo spiegano che la perturbazione in arrivo porta sul Mediterraneo l'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento. (Today.it)

Le piogge saranno copiose e persistenti, con possibilità di accumuli significativi. Nelle prossime ore questa perturbazione si evolverà in un vero e proprio ciclone autunnale. (Tempo Italia)