Maltempo in Italia, piogge e venti forti, allerta meteo fino a domenica

- Con l'arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea, si apre sull'Italia una fase di maltempo che, come previsto nei giorni scorsi, porterà piogge abbondanti e venti forti su gran parte del territorio. Questa perturbazione favorirà l'ingresso di aria fredda dalla Scandinavia, stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione che ci accompagnerà almeno fino al weekend.

L'allerta meteo è stata confermata da Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, il quale ha sottolineato che un ciclone piuttosto profondo si sposterà dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico entro domani, portando con sé piogge diffuse e nubifragi. Le regioni più colpite saranno quelle centro-settentrionali, ma anche alcune zone del Sud potrebbero vedere un'estensione delle precipitazioni.

In Lombardia, il maltempo ha già causato disagi significativi, con traffico in tilt a Milano e dintorni. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore, con temporali e possibili criticità idro-geologiche. Le previsioni indicano che le piogge continueranno a interessare il Nord e il Centro-Sud, mentre all'estremo Sud, in Sicilia, Calabria e Puglia, le temperature rimarranno elevate, con punte di 33°C.

La perturbazione in atto, oltre a portare piogge e venti forti, contribuirà a un calo delle temperature su gran parte del Paese, ad eccezione delle regioni meridionali. Questo scenario meteorologico, caratterizzato da un ciclone in approfondimento sul Mar Tirreno, è destinato a perdurare almeno fino a domenica, con un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo