Previsioni meteo - Fronte perturbato in piena azione sullo stivale; l'evoluzione

Previsioni meteo - Fronte perturbato in piena azione sullo stivale; l'evoluzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo & Radar INTERNO

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. Caldo intenso al sud ma il tempo cambierà ben presto anche su questo settore d'Italia. (Meteo & Radar)

Ne parlano anche altre fonti

– Pioggia forte, soprattutto al Nord e Centro Italia) e neve sulle Alpi sopra i 1.600 – 1.700 metri, caldo estivo al Sud (con punte oltre i 30 gradi). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Meteo giovedì, nuvolosità diffusa e piogge

Nei primi giorni di ottobre il repentino abbassamento delle temperature è stato accomagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. L'autunno porta con sé il maltempo. (ilgazzettino.it)

Il meteorologo Lorenzo Tedici attribuisce il cambiamento a una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul nord Italia e sull'Alta Toscana. (La Stampa)

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)