Allerta meteo, maltempo e piogge fino a domenica: le previsioni

Allerta meteo, maltempo e piogge fino a domenica: le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Ma sarà sempre estate all’estremo Sud con 33°C in Sicilia e 30°C in Calabria e Puglia Piogge, venti forti e temperature in calo (tranne che all'estremo Sud). L'allerta meteo è destinata a continuare nelle prossime ore con un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno che sta portando e porterà piogge abbondanti al Nord e al Centro-Sud. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando piogge diffuse e nubifragi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Sardegna Live)

Domenica 6 ci aspetta una breve tregua, con quasi assenza di piogge e temperature in aumento, più in linea con le medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione. (StatoQuotidiano.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Meteo ultimissime: Aria Polare in arrivo, ecco cosa succederà

Arriverà infatti un vortice depressionario accompagnato da piogge intense e da una sensibile flessione termica che farà tornare la neve sui rilievi. Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. (Agronotizie)

L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)

Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da diverse dinamiche, tra cui l’arrivo di una massa di aria fredda di origine polare marittima. Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)