Prossima settimana: Italia divisa in due, dall’Autunno del Nord all’Estate del Sud

Prossima settimana: Italia divisa in due, dall’Autunno del Nord all’Estate del Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Il primo weekend di ottobre vedrà la Penisola divisa in due (Livesicilia.it)

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Meteo di oggi, in Italia saranno ore critiche: maltempo e piogge abbondanti su molte regioni, con rischi idrogeologici

Il maltempo annunciato nei giorni scorsi si sta per abbattere sull'Italia. (ilmattino.it)

La pressione atmosferica sta diminuendo rapidamente in Italia, segnale evidente dell’arrivo di una perturbazione molto ampia e profonda all’interno del Mediterraneo. Siamo di fronte alla prima grande ondata di maltempo di ottobre, che già sta causando piogge su gran parte del nord. (Tempo Italia)

L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)