Bombe d'acqua, nubifragi e freddo sul Nordest fino al weekend: le previsioni

Bombe d'acqua, nubifragi e freddo sul Nordest fino al weekend: le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

L'autunno porta con sé il maltempo. Nei primi giorni di ottobre il repentino abbassamento delle temperature è stato accomagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. E le piogge sono destinate a proseguire anche nelle prossime giornate a causa del transito da nord-ovest di una perturbazione con aria fresca. Su buona parte del Veneto, almeno fino a venerdì, il minimo barico porterà varie precipitazioni con una conseguente riduzione dell'escursione termina durante il giorno e riforzi di Bora sulla costa. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Stando alle previsioni de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare, una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. (Corriere della Sera)

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

L'Autunno sta per entrare nel vivo e lo farà nel modo più tipico, ovvero con l'arrivo di un vortice ciclonico destinato a provocare tanta pioggia e anche il ritorno della neve sulle nostre montagne visto il deciso calo delle temperature che ci aspetta. (iLMeteo.it)

Maltempo, arrivano freddo e nubifragi. Ecco le regioni più a rischio

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la previsione emessa da giorni. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. (Il Messaggero Veneto)

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)

La perturbazione favorirà l'ingresso sull'area del Mediterraneo dell'aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che stimolerà nelle prossime ore la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (ilmattino.it)