Meteo: maltempo fino a sabato 5 ottobre. L'aria fresca spazza via il caldo anomalo al Sud

Meteo: maltempo fino a sabato 5 ottobre. L'aria fresca spazza via il caldo anomalo al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
METEO.IT INTERNO

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia oggi (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nelle prossime ore, secondo l'esperto, sono previste piogge molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. E' allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. (Il Messaggero Veneto)

Meteo, forte maltempo con pioggia e nubifragi: le regioni colpite. Freddo e temperature sotto la media nel weekend

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e forte perturbazione atlantica che porterà piogge su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Arriverà infatti un vortice depressionario accompagnato da piogge intense e da una sensibile flessione termica che farà tornare la neve sui rilievi. Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. (Agronotizie)

La perturbazione non riesce ancora a coinvolgere le regioni più meridionali, alle prese con intensi venti meridionali che trasportano aria calda responsabile di temperature già di 26/27°C sul Palermitano, 25/26°C sul Messinese e Reggino, complici anche i venti di caduta dall'entroterra. (leggo.it)