Meteo: Maltempo diffuso Giovedì e Venerdì, Vortice sull'Italia con Piogge abbondanti

Meteo: Maltempo diffuso Giovedì e Venerdì, Vortice sull'Italia con Piogge abbondanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni: più di mezza Italia sarà sotto la pioggia. L'Autunno sta per entrare nel vivo e lo farà nel modo più tipico, ovvero con l'arrivo di un vortice ciclonico destinato a provocare tanta pioggia e anche il ritorno della neve sulle nostre montagne visto il deciso calo delle temperature che ci aspetta. Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un ciclone si appresta a colpire l'Italia nelle prossime ore. La Protezione Civile segnala che un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale si sta spostando verso il Nord Italia, causando una fase di maltempo su alcune regioni settentrionali e sulla Toscana. (Tiscali Notizie)

Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo

MeteoWeb (MeteoWeb)

La seconda parte della settimana si conferma con caratteristiche pienamente autunnali per il transito di una perturbazione associata a un vortice ciclonico, con alcune fasi di maltempo fino a venerdì. Oggi sull’Altopiano le ore più critiche sono quelle della mattinata, con piogge e rovesci anche di forte intensità; da metà pomeriggio le precipitazioni andranno attenuandosi, fino a cessare in serata. (7 Comuni Online)

Le giornate di sole sono finite, da domani torna il maltempo in Veneto con forti piogge e temporali a causa dell'imminente transito di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. «Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilgazzettino.it)