Meteo: nubifragi in arrivo, scopriamo le zone più a rischio

Meteo: nubifragi in arrivo, scopriamo le zone più a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

L’Italia si accinge ad affrontare un marcato peggioramento delle condizioni meteo a causa di dinamiche atmosferiche complesse. Un’incursione di aria fredda di origine polare marittima, guidata da una saccatura nord-atlantica, si abbatterà sul Centro-Nord, dando origine all’approfondimento di una ciclogenesi con epicentro sull’Italia Centrale. Ruolo dell’ex uragano Isaac L’ex uragano Isaac, pur trovandosi distante, ha un’influenza rilevante sull’attuale quadro meteorologico italiano. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Il meteorologo Lorenzo Tedici attribuisce il cambiamento a una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul nord Italia e sull'Alta Toscana. (La Stampa)

Secondo i recenti aggiornamenti, il Centro-Sud Italia potrebbe finire sotto un’ondata di caldo eccezionale per il periodo, con temperature che faranno pensare più all’estate che all’autunno. I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Su buona parte del Veneto, almeno fino a venerdì, il minimo barico porterà varie precipitazioni con una conseguente riduzione dell'escursione termina durante il giorno e riforzi di Bora sulla costa. Nei primi giorni di ottobre il repentino abbassamento delle temperature è stato accomagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. (ilgazzettino.it)

Meteo: Prossima Settimana, ennesima Perturbazione atlantica. La Tendenza

Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)

Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

La causa di questo ormai infinito maltempo va ricercata nel particolare assetto configurativo tutt'ora presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)