Primo gruppo di migranti verso l'Albania

Primo gruppo di migranti verso l'Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta di Parma INTERNO

Apprende l'ANSA - la nave Libra della Marina Militare per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti in Albania per sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza a Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. E' il ministero dell'Interno a curare l'iniziativa. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

L’accordo con l’Italia garantirà un meccanismo sicuro e conforme alle procedure. Il premier albanese è in tour, prima a Berlino per il vertice sui Balcani occidentali, poi a Lussemburgo, per discutere nuovi capitoli dell’adesione del suo Paese all’Ue, mentre i migranti deportati da… (La Stampa)

Proprio in queste ore è partita da Lampedusa la nave pattugliatore Libra, della Marina Militare, con a bordo i primi migranti destinati ai centri predisposti in accordo tra i governi italiano (Secolo d'Italia)

Negli ultimi tempi, l’Italia ha adottato una nuova strategia per affrontare l’arrivo di migranti sulle proprie coste, mettendo in atto una serie di iniziative mirate a una gestione più efficace di questi flussi. (Nicola Porro)

Migranti, propaganda e umanità

Noi di questo dovremo tenere conto”. “Il comandante di una nave è responsabile delle vite delle persone che soccorre, deve vigilare sul rispetto dei loro diritti, altrimenti è penalmente responsabile. (la Repubblica)

Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall'Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi”. A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)

I primi migranti sono partiti, destinazione Albania. È dai tempi di Galeazzo Ciano ministro degli Esteri che il Paese delle Aquile esercita un fascino irresistibile per la destra nostrana, che ora può vantare di aver di nuovo italianizzato un pezzettino dell’altra sponda adriatica. (la Repubblica)