Elezioni in Francia: stavolta Macron è veramente nei guai

Scossone politico in Francia. Il primo turno delle elezioni legislative è stato nettamente vinto dal Rassemblement National di Jordan Bardella, che, secondo Le Figaro, ha ottenuto il 34% dei voti: circa 16 punti in più rispetto al 2022. Il secondo posto è invece andato al Nouveau Front Populaire di Jean-Luc Mélenchon: formazione di estrema sinistra, attestatasi al 29%. Pessimo risultato invece per lo schieramento di Emmanuel Macron, Ensemble, arrivato terzo con il 22%. (Panorama)

Su altre testate

Il tema delle nomine Ue è stato commentato così dal leader della Lega, intervistato su Rete 4 da Paolo del Debbio a Diritto e rovescio. Hanno chiesto un cambiamento dell'Europa da tutti i punti di vista. (Il Giornale d'Italia)

"Il fascismo – intonano i manifestanti – è la cancrena". Gli attivisti hanno cantato "tutti odiano la polizia" prima di dirigersi verso il centro della città, in Place Royale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’esito del primo turno delle elezioni in Francia ha infatti scatenato le solite ire delle sinistre sia transalpine che europee, i soliti allarmi e le solite proposte da attuare immediatamente per arginare la “terribile” destra nella sua marcia verso il potere. (Il Primato Nazionale)

Calendario economico: CPI tedesco, dati PMI da Europa e Stati Uniti

E, anche se la soglia del 50% non è arrivata, la vittoria di Rn c’è. Ma è la coalizione della sinistra, guidata da Jean Luc Mélenchon, a tenerle immediatamente testa. (ilgazzettino.it)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è lunedì 1º luglio 2024 (Today.it)

Oggi gli investitori rivolgeranno la loro attenzione ai dati CPI dalla Germania e ai rapporti PMI Il sentiment del mercato sembra migliorare all'inizio della nuova settimana di negoziazione, in gran parte legato ai risultati del primo turno delle elezioni francesi. (XTB)