Missili, Mosca avverte la Nato

Missili, Mosca avverte la Nato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Italia Oggi ESTERI

I piani della Nato sul dispiegamento in Europa di missili a lunga gittata rappresentano una pericolosa escalation bellica e la Russia non resterà a guardare. L'avvertimento è del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov e del viceministro degli Esteri SergeI Ryabkov. Il braccio destro di Sergei Lavrov ha dichiarato che «nessuno in Occidente dovrebbe avere dubbi sulla determinazione della Russia a rispondere al possibile schieramento in Europa di missili americani a lungo raggio». (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal ritiro dei missili Pershing nel 1991, adesso vorrebbero stazionare dal 2026 sistemi d’arma missilistici statunitensi in Germania in grado di raggiungere la Russia. (Contropiano)

Mosca minaccia gravi ritorsioni in caso di arrivo dei missili Usa a lungo raggio in Europa. "La Federazione russa ha sufficiente potenziale di deterrenza in caso di dispiegamento in Europa di missili a lungo raggio Usa, ma le capitali europee saranno potenziali vittime". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Europa torna a dispiegare missili a lungo raggio degli Stati Uniti contro la Russia. La Germania e gli Usa hanno firmato un accordo che prevede la costituzione di unità multi forze che comprendono missili a lungo raggio con testate convenzionali. (Open)

I missili americani a lunga gittata fanno litigare il governo tedesco

La NATO riscopre gli euromissili, tutti i rischi del riarmo nucleare | In In Primo piano | Di Di Roberto Fieschi (Strisciarossa)

Il 2029 è la data per la possibile apertura delle ostilità, secondo le previsioni del ministero della Difesa tedesco, dove da mesi sono in corso le simulazioni della risposta della Nato a un attacco russo. (il Giornale)

Dei nuovi missili Usa Tomahawk da schierare in Germania a partire dal 2026 Olaf Scholz non aveva detto niente a nessuno. (il manifesto)