«Più detrazioni o Assegno rafforzato». Asse tra FdI e Lega

«Più detrazioni o Assegno rafforzato». Asse tra FdI e Lega
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

REUTERS All’ipotesi di un intervento specifico e non residuale per le famiglie con figli mancava un imprimatur ufficiale del partito della premier, Fratelli d’Italia. Ed è arrivato ieri, con le parole del plenipotenziario sui dossier economici, il viceministro al Tesoro Maurizio Leo: il governo, dice, vuole «favorire le detrazioni per la famiglia e la natalità. Ci sono diverse strade: o potenziare l'assegno unico o introdurre detrazioni specifiche per i figli, perché adesso la detrazione c'è dopo i 21 anni». (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

La strada che … Quali sono le migliori politiche per aumentare la natalità? È un interrogativo che si pone l’attuale governo, dopo che anche i precedenti se lo sono posti senza trovare risposte di successo. (La Stampa)

La strada verso l’approvazione delle Legge di Bilancio 2025 sembrava già in salita da prima che il Governo riprendesse la sua regolare attività dopo la pausa estiva, ma adesso la situazione si fa ancora più controversa, poiché ci saranno intoppi già al primo step, ovvero il 20 settembre, data in cui era prevista la presentazione del Piano strutturale di bilancio. (Quotidiano di Sicilia)

Si spiegano così le notizie secondo cui il ministro Giorgetti sarebbe al… Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. (La Stampa)

La ministra Roccella: "Presto gli sgravi per le famiglie, basta con l’ingiustizia fiscale"

E’ una misura che non basta secondo il pediatra Italo Farnetani, che interviene sul tema con l’Adnkronos Salute e propone la sua ‘ricetta’ contro l’emergenza culle vuote: puntare su lavoro, scuole, case e servizi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, 9 aprile 2024 (Ansa)Giorgia Meloni lo aveva detto anche a Tempi: «La sfida demografica è la sfida dalla quale dipendono tutte le altre. Perché, se non riusciremo a ripristinare un equilibrio fra la popolazione attiva e la popolazione che ha bisogno di assistenza, nel giro di pochi anni i nostri sistemi sociali collasseranno». (Tempi.it)

– Anche nella prossima legge di Bilancio, famiglia e natalità saranno una priorità assoluta – avvisa Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)