Emilia-Romagna, Specchio dei tempi e Specchio d’Italia riaprono le prime strutture scolastiche alluvionate

La Stampa INTERNO

Venerdì 15 settembre è stato primo giorno di scuola in Emilia-Romagna. E Specchio dei tempi e Specchio d’Italia, le due fondazioni vicine al Gruppo Editoriale Gedi, lo hanno festeggiato aprendo, a tempo di record, la scuola primaria Torchi di Massa Lombarda e la palestra/palazzetto Lumagni di Lugo. Entrambe le strutture hanno potuto così accogliere i ragazzi, in ambienti completamente ripristinati dopo l’alluvione. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Cambio di location per gli studenti dei Licei Respighi e Colombini, che cominceranno l’anno scolastico nei nuovi moduli didattici (provvisori) in attesa della conclusione dei lavori di adeguamento antisismico degli edifici. (piacenzasera.it)

La Regione ha assicurato il rientro anche negli istituti danneggiati dall’alluvione. Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì tornerà a Forlì per aprire ufficialmente l’anno scolastico, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara". (il Resto del Carlino)

Durante lo show per l’apertura dell’anno scolastico in diretta su Rai 1 (lunedì 18 settembre dalle 16) che vedrà la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, interverranno il cantante Alfa (molti ricorderanno la sua ‘Sei bellissima’), poi il giovane protagonista di ’Mare fuori’ Nicolò Galasso e il gruppo musicale dei The Kolors, autore del tormentone estivo ‘Italo disco’. (il Resto del Carlino)

Domani mattina suona la campanella del ritorno in classe per gli oltre 500.000 studenti e studentesse dell’Emilia-Romagna, che varcheranno il portone della scuola insieme a 70.000 docenti e oltre 16.000 Ata. (Corriere Romagna)

Tutti a scuola. Venerdì 15 settembre si torna in classe in Emilia-Romagna, e nonostante i gravi danni inferti dall’alluvione dello scorso maggio anche alle strutture scolastiche le lezioni riprenderanno regolarmente da Piacenza a Rimini. (Estense.com)

Cerimonia inizio anno scolastico, presente anche Anief: “L’obiettivo è avere una scuola di alta qualità” Di (Orizzonte Scuola)