UBS: cala il patrimonio delle famiglie italiane, finanza rappresenta meno della metà del capitale

È stato un anno in flessione il 2023 in ricchezza delle famiglie italiane, che hanno sperimentato un calo del 4% del patrimonio medio per adulto. Peggio di noi, solo Grecia (-20%) e Giappone (-23%). Lo evidenzia il Global Wealth Report 2024 di UBS, un’analisi approfondita della ricchezza delle famiglie, che a livello mondiale ha fotografato un ritorno alla crescita (+4,2%), dopo il -3% del 2022. Che cosa è successo in Italia Passando ad analizzare cosa è successo in Italia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 si è attestato a 220.216 dollari a fronte di un valore totale pari a 3.604 miliardi di dollari. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Milano Finanza)

Lo ha rilevato l’UBS Global Wealth Report, che colloca l’Italia in ventiquattresima posizione (su 25) in termini di ricchezza media per adulto in dollari nel 2023 ma in tredicesima in termini di ricchezza mediana. (Borsa e Finanza)

Il rapporto Global Wealth Report, stilato ogni anno dall'istituto finanziario Ubs, mostra che nel mondo le 26 persone più ricche hanno lo stesso patrimonio degli 1,5 miliardi di persone più povere. (Fanpage.it)

A dirlo è l’ultima edizione del Global Wealth Report a cura di UBS, un report che da 14 anni analizza la ricchezza delle famiglie e che quest’anno ha coinvolto 56 mercati i quali, secondo le stime, dovrebbero rappresentare il 92% del patrimonio mondiale. (Morningstar)

Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. A livello globale la ricchezza, dopo il calo registrato nel 2022 (-3 per cento), torna a salire con una percentuale del 4,2 per cento trainata, principalmente, dalle aree Emea e Asia-Pacifico. (QuiFinanza)

Introduzione E crescono anche le disuguaglianze in Italia. (Sky Tg24 )