Blackout informatico, interruzione servizio Microsoft provoca disagi a livello mondiale

Più informazioni:
Ucraina

Blocco dei sistemi informatici in aeroporti, banche, compagnie aeree, agenzie di stampa, sistemi sanitari e altre organizzazioni in tutto il mondo. A provocare interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato un aggiornamento dei contenuti rilasciato dalla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. L’incidente, avvenuto venerdì 19 luglio ha avuto un impatto significativo su aziende, enti pubblici e privati, causando disagi e danni economici ancora da quantificare. (Virgilio Notizie)

London Stock Exchange Group CrowdStrike (LA STAMPA Finanza)

Microsoft ha annunciato che "la causa di fondo" dei problemi informatici che oggi hanno coinvolto i suoi sistemi e la piattaforma Microsoft 365, assieme a tutte le app e i servizi collegati, "è stata risolta", tuttavia aggiungendo che permangono difficoltà su diversi sistemi, dopo il blackout informatico che da questa mattina ha coinvolto innumerevoli piattaforme e utenze, il gruppo indica anche la procedura da seguire per mettersi al riparo da ulteriori inconvenienti. (Tiscali Notizie)

Caso Crowdstrike, chi pagherà il conto per il disastro informatico?

Comincia così la nota dell'aeroporto di Capodichino a Napoli che si aggiunge alla lunga lista di hub nazionali e internazioni messi in ginocchio oggi dal bug di Microsoft che sta portando a problemi sia agli aerei che ai treni in giro per il mondo. (ilmattino.it)

Netflix (Teleborsa) - Seduta incerta a Wall Street, dopo che un'interruzione tecnologica globale correlata ai problemi della società di sicurezza informaticaha influenzato le operazioni in settori tra cui aeroporti, compagnie aeree, media e banche. (Borsa Italiana)

Ancora una volta un software mal funzionante ha provocato danni su scala internazionale. (la Repubblica)