Stop ai test per l'accesso a Medicina. L'accusa degli studenti: «È un bluff, li hanno solo spostati»

Stop ai test per l'accesso a Medicina. L'accusa degli studenti: «È un bluff, li hanno solo spostati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. La novità è stata presentata oggi in Senato daal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Test medicina 2025 Il disegno di legge della riforma che dovrebbe abolire il numero chiuso a medicina è disponibile a questo indirizzo. Finora gli aspiranti camici bianchi si chiedevano quale sarebbero state le modalità di ingresso al corso di laurea magistrale dopo il primo semestre aperto a tutti. (Studenti.it)

– L’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di medicina rappresenta “una ‘rivoluzione’ importantissima per cui ringrazio il governo, e in particolare il ministro Bernini, perché salvaguarda il merito, imponendo lo sbarramento dopo il primo anno, ma consente a chi vuole intraprendere la carriera medica di provarci senza che venga richiesta ‘in anticipo’ la preparazione che è proprio l’Università a dover fornire”. (Agenzia askanews)

Stop a numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E’ arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. (Il Faro online)

Medicina libera. Archiviata la lotteria dei test, ora vanno superati due imbuti

Roma, 16 ott. "Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la sorte, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. (il Dolomiti)

L’accesso sarà regolato dai crediti formativi ottenuti, che posizioneranno il singolo studente in una graduatoria nazionale. (varesenews.it)

"Che ci sia un periodo di selezione più lungo rispetto al test secco, se ben programmato, credo sia un grande impegno, ma un impegno sostenibile". (L'HuffPost)