Stop test di ingresso a Medicina, ma resta numero chiuso: la valutazione dopo 6 mesi

Stop test di ingresso a Medicina, ma resta numero chiuso: la valutazione dopo 6 mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza SALUTE

Via i test d’ingresso a Medicina, ma rimane il numero chiuso. Arriva il compromesso in Senato che promette di superare il sistema delle selezioni a crocette, senza abbassare il livello della qualità delle e degli studenti laureati in Italia. Il nuovo meccanismo permette ai candidati di accedere liberamente al primo semestre, il cosiddetto semestre "filtro", prima di essere sottoposti a una valutazione basata sui risultati degli esami. (QuiFinanza)

Su altri media

: Cronaca – Stop ai test di ingresso a Medicina: alla facoltà si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà pubblicata una graduatoria a livello nazionale che terrà conto degli esami sostenuti. (Tuscia Web)

Roma, 16 ott. - "Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la ruota della fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza, i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. (Il Sole 24 ORE)

Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, ha recentemente condiviso le sue opinioni riguardo alle nuove modalità di accesso alla Facoltà di Medicina. (Orizzonte Scuola)

Medicina, Bernini "Stop al numero chiuso e ai test d'ingresso"

Una novità che potrebbe essere introdotta già dall'anno accademico 2025-2026 (a seconda dei tempi parlamentari). In realtà resterà a numero chiuso, anche se i posti si alzeranno a 25 mila dai cerco 20mila di oggi. (ilmessaggero.it)

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d'ingresso. L'obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l'SSN. (La Provincia di Cremona e Crema)

ROMA (ITALPRESS) – Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (La Nuova Sardegna)