Senato approva riforma storica: addio test d'ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia

Senato approva riforma storica: addio test d'ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Positanonews SALUTE

Senato approva riforma storica: addio test d’ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. La notizia è stata comunicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Dettagli della Riforma La nuova normativa prevede che gli studenti possano iscriversi liberamente al primo semestre dei corsi senza dover affrontare test di ingresso. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così il presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, dichiara a Fnomceo Tg Sanità dopo il via libera della 7ª Commissione del Senato (Cultura, Istruzione) al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (Sanità24)

In futuro, l’acceso ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia sarà libero, con valutazione e selezione dopo sei mesi. Il disegno di legge delega approvato dalla 7° Commissione del Senato annuncia una rivoluzione delle immatricolazioni. (varesenews.it)

Gli aspiranti medici, grazie a questa norma di buonsenso, avranno quindi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare così serenamente il percorso di studi. (Corriere Salentino)

Test medicina 2025: il test rimane ma si svolge a gennaio. Ecco il disegno di legge

Addio test d’ingresso per la Facoltà di Medicina, ma non aspettatevi un libero accesso senza limiti: a partire dall’anno accademico 2025-2026, il test a crocette sarà sostituito da un nuovo sistema. (7colli)

Molto dipenderà infatti dai tempi parlamentari: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che ora dovrà passare in Aula per poi ricevere dal governo i decreti attuativi. (ilmessaggero.it)

Fonte: istock Il disegno di legge della riforma che dovrebbe abolire il numero chiuso a medicina è disponibile a questo indirizzo. Finora gli aspiranti camici bianchi si chiedevano quale sarebbero state le modalità di ingresso al corso di laurea magistrale dopo il primo semestre aperto a tutti. (Studenti.it)