Medicina, addio al test di ingresso, ma a Genova mancano gli spazi: possibile il ricorso alle lezioni online

Medicina, addio al test di ingresso, ma a Genova mancano gli spazi: possibile il ricorso alle lezioni online
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Addio al test d’ingresso per la facoltà di medicina. Il futuro degli aspiranti camici bianchi non dipenderà più da 100 domande in 60 minuti. La svolta, storica, potrebbe già entrare in vigore il prossimo anno accademico per le facoltà di medicina, veterinaria e odontoiatria, con la nuova riforma che prevede un sistema con accesso libero per il primo semestre per poi selezionare chi ha passato g… (La Repubblica)

Su altri media

Con la nuova riforma, viene abolito il numero chiuso al primo semestre per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, permettendo l’iscrizione aperta a tutti gli aspiranti medici senza dover sostenere i test d’ingresso. (Finanza Repubblica)

– Addio al test di ingresso per entrare a Medicina. La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che rivede l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. Stop al numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (TorinOggi.it)

Medicina: Benigni (Fi), 'soddisfatti per abolizione numero chiuso'

Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. La novità è stata presentata oggi in Senato daal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Sono anni - prosegue Zaia in una nota - che le difficoltà di reperimento di medici e la diminuzione dei giovani che vogliono intraprendere questa professione rende indispensabile non ostacolare l'iscrizione all'università degli aspiranti camici bianchi. (Il Mattino di Padova)

"Oggi la commissione Cultura del Senato ha dato il via libera alla riforma degli accessi alle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria, la prima tappa di un percorso fondamentale per dotare il nostro Paese dei professionisti sanitari necessari a garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini. (Civonline)