Medicina, Cirio: stop a test è rivoluzione importantissima

Medicina, Cirio: stop a test è rivoluzione importantissima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews SALUTE

Milano, 16 ott. – L’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di medicina rappresenta “una ‘rivoluzione’ importantissima per cui ringrazio il governo, e in particolare il ministro Bernini, perché salvaguarda il merito, imponendo lo sbarramento dopo il primo anno, ma consente a chi vuole intraprendere la carriera medica di provarci senza che venga richiesta ‘in anticipo’ la preparazione che è proprio l’Università a dover fornire”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Roma, 16 ott. - "Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la ruota della fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza, i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. (Il Sole 24 ORE)

In futuro, l’acceso ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia sarà libero, con valutazione e selezione dopo sei mesi. Il disegno di legge delega approvato dalla 7° Commissione del Senato annuncia una rivoluzione delle immatricolazioni. (varesenews.it)

Un obiettivo su cui in primis si è impegnato il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, insieme a tutta Forza Italia". (Civonline)

Riforma di Medicina, le università toscane: «Servirà "inventarsi" spazi e risorse che oggi non ci sono»

Stop al numero chiuso e test ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. E' arrivato il via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso. (TorinOggi.it)

«La riforma di Medicina? Servirà “inventarsi” spazi e risorse che oggi non ci sono. Così il mondo dell'università toscana accoglie il via libera della Commissione istruzione del Senato alle nuove modalità di accesso alle facoltà di Medicina. (La Repubblica Firenze.it)

Così Roberto Marti, presidente della Commissione Istruzione del Senato. "Abbiamo dato libero accesso alla forza dei ragazzi, alla tenacia, alla preparazione, di poter svolgere in quel semestre le loro attitudini nella realtà e non in sole due ore che possono avere delle contaminazioni emotive o di casualità". (la Repubblica)