Medicina, stop al test d’ingresso (ma resta il numero chiuso): la rivoluzione dell'università. Cosa cambia ora

Medicina, stop al test d’ingresso (ma resta il numero chiuso): la rivoluzione dell'università. Cosa cambia ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Via il test a crocette, per entrare a Medicina d’ora in poi si potrà accedere direttamente ad un primo semestre-filtro per poi provare a scalare la graduatoria nazionale. Si cambia, dunque, e la riforma potrebbe andare in vigore già dal prossimo anno accademico, il 2025-2026. Molto dipenderà infatti dai tempi parlamentari: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che ora dovrà passare in Aula per poi ricevere dal governo i decreti attuativi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l'SSN. La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d'ingresso. (La Provincia di Cremona e Crema)

Addio test d’ingresso per la Facoltà di Medicina, ma non aspettatevi un libero accesso senza limiti: a partire dall’anno accademico 2025-2026, il test a crocette sarà sostituito da un nuovo sistema. (7colli)

Medicina, stop a test d’ingresso e numero chiuso: cosa cambia per gli aspiranti medici

Niente più test d'ingresso, ma un semestre aperto con esami che “diranno” chi p… «La riforma di Medicina? Servirà “inventarsi” spazi e risorse che oggi non ci sono. (La Repubblica Firenze.it)

Il disegno di legge della riforma che dovrebbe abolire il numero chiuso a medicina è disponibile a questo indirizzo. Finora gli aspiranti camici bianchi si chiedevano quale sarebbero state le modalità di ingresso al corso di laurea magistrale dopo il primo semestre aperto a tutti. (Studenti.it)

Il proseguimento degli studi al secondo semestre sarà condizionato dal conseguimento di tutti gli esami previsti per il primo e dalla posizione nella graduatoria di merito nazionale. (Fanpage.it)