Stop ai test d'ingresso per Medicina: ma il Presidente della scuola dell'Insubria boccia il disegno di legge

Stop ai test d'ingresso per Medicina: ma il Presidente della scuola dell'Insubria boccia il disegno di legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

In futuro, l’acceso ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia sarà libero, con valutazione e selezione dopo sei mesi. Il disegno di legge delega approvato dalla 7° Commissione del Senato annuncia una rivoluzione delle immatricolazioni. La proposta al Governo mira a garantire una selezione più equa, basata sulle competenze acquisite degli studenti. L’accesso sarà regolato dai crediti formativi ottenuti, che posizioneranno il singolo studente in una graduatoria nazionale. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un obiettivo su cui in primis si è impegnato il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, insieme a tutta Forza Italia". (Civonline)

Gli aspiranti medici, grazie a questa norma di buonsenso, avranno quindi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare così serenamente il percorso di studi. (Corriere Salentino)

"Che ci sia un periodo di selezione più lungo rispetto al test secco, se ben programmato, credo sia un grande impegno, ma un impegno sostenibile". (L'HuffPost)

Medicina: addio al numero chiuso e ai test d’ingresso

Libera iscrizione al primo semestre (1° settembre - 15 dicembre) al corso di laurea in Medicina da farsi entro il 30 giugno di ogni anno; Tra le materie di insegnamento del 1° semestre ci saranno materie come Fisica medica e Anatomia; (Studenti.it)

Salvini: dall'anno prossimo stop a test di Medicina, dipenderà da merito 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che modifica le modalità di accesso a queste facoltà, come annunciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). (Finanza Repubblica)