La riforma taglia il test di Medicina: «Ma in Toscana mancano le aule e i professori»

La riforma taglia il test di Medicina: «Ma in Toscana mancano le aule e i professori»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino SALUTE

Il numero chiuso a Medicina diventa alla francese? Dopo mesi di indiscrezioni, la senatrice di FdI Carmela Bucalo ha presentato un disegno di legge per riformare l’accesso alle facoltà di Medicina, eliminando il test d’ingresso, con l’idea di consentire a tutti gli studenti interessati la possibilità di frequentare liberamente i primi sei mesi, per poi arrivare al momento della selezione vera. Non basata, se possibile, su criteri solo nozionistici come adesso, ma anche sulla vocazione delle matricole, la loro empatia (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Questa è la dimostrazione di quanto il Governo sia attento al tema della sanità e offra tutti gli strumenti per cercare di potenziarne l'efficacia e la capillarità, a dispetto delle critiche strumentali che giungono periodicamente dalla sinistra. (La Pressa)

MASSA – Ebbene sì, c’è il via libera in commissione al Senato per il disegno di legge che cancella il numero chiuso nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (La Voce Apuana)

Addio al numero chiuso e al test di ingresso a Medicina: la nuova proposta presentata dalla commissione Istruzione del Senato prevede un semestre ad accesso libero al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale. (Sky Tg24 )

IL VIDEO. Salvini: dall'anno prossimo stop a test di Medicina, dipenderà da merito

Materie ed esami del primo semestre (lo chiamano semestre ma si tratta di 3 mesi) dovranno coincidere con le facoltà di Scienze Motorie (L 22) e Biotecnologie (L 2); Test Medicina 2025 (Studenti.it)

– Addio al test di ingresso per entrare a Medicina. Legge che si propone di riorganizzare il sistema delle professioni medico-sanitarie "in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per il Sistema Sanitario Nazionale” e di favorire una “selezione più equa”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un Paese che dà questa possibilità è un Paese sano". "Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la ruota della fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza, i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. (il Dolomiti)